Pubblicità



 

 

 

 

Gli articoli del podista

 Attenti ai calabroni! - Uno dei rischi minori, ma pur sempre presenti, nelle corse che si svolgono in aperta campagna nella stagione estiva è la possibilità di essere punti da api, vespe o calabroni. Questi ultimi sono i più pericolosi. Ecco qualche consiglio su come comportarsi per diminuire la probabilità di essere punti.
 Correre a piedi nudi - Due note sulla tecnica di corsa a piedi nudi, o con calzature minimaliste, che conosco come corretta. In sintesi brutale: si atterra con l'avampiede, non di tallone. Stando scalzi viene abbastanza naturale. Cos'è, allora che bisogna capire e imparare con molta gradualità? Diverse cose.
 Correre con cervello - Konrad Fialkowski, antropologo e fisiologo polacco ipotizza che il cervello dell'uomo non fosse stato programmato al fine della nobile e spirituale arte del pensare, ma per la più semplice e materiale attività del correre.
 Come ti accorcio una maratona - Raimon Vancells e Christian Delerue, misuratori ufficiali presso la Federazione internazionale d'atletismo, presentano di maratone corte e del modo di misurare correttamente una distanza su strada.
 Podismo e allergia - I podisti possono essere facilmente considerati una categoria per così dire "a rischio" di allergia, correndo, oltre che in città, anche su sentieri di campagna, fra boschi, nel verde e nella natura. Ecco alcuni consigli pratici per non dover rinunciare a correre.
  L'importanza degli spilli - Uno spillo in una corsa è una necessità primaria: se il trovare uno spillo diventa un problema, la corsa si presenta poco ben organizzata fin dall'inizio. Ecco alcuni suggerimenti dettati dalla esperienza.
 Yoga per chi corre - Lo yoga è una disciplina importante per chi corre: aumenta elasticità muscolare e la mobilità articolare, rilassa la muscolatura, elimina i dolori di schiena, e rende più calmi, pazienti, rilassati ed energici.
 Consigli per correre in montagna - Correre in montagna, come del resto tutti gli sport, comporta alcuni rischi. Anche quando ci si presenta al via preparati di tutto punto gli incidenti di percorso sono sempre in agguato. La garanzia assoluta di correre in montagna senza farsi male non esiste, ma il rischio può essere molto ridotto se si osservano alcune precauzioni.
 I consigli per partecipare ad una centochilometri - La centochilometri è una manifestazione che richiede l'abitudine a sopportare per molto tempo uno sforzo di scarsa intensità. Ecco alcune indicazioni per prepararsi e tagliare il traguardo senza arrecare danni all'organismo.
 L'automobilista corridore - Visto che andare in automobile è utile ed indispensabile, ecco alcuni consigli per fare risultare la guida meno dannosa per la salute e soprattutto per la nostra attività podistica.
 Gli strumenti del podista - Una raccolta di semplici calcolatori podistici per tutte le esigenze.
 Il Palio del drappo verde - Sapevate che Dante nella "Divina Commedia" documenta l'esistenza di una corsa podistica che si disputava nel medioevo?
 Curiosità podistiche - Una collezione tutta podistica di articoli curiosi che raccoglie le notizie più inconsuete, le pubblicità sportive più atipiche, ed i prodotti più singolari per chi corre a piedi.
 Stremati alla meta - Una collezione storica di atleti giunti all'arrivo in condizioni estreme, incespicando, barcollando, camminando per pura forza di volontà e se necessario tagliando il traguardo anche a gattoni.
 Podismo & umorismo - Una serie di articoli divertenti e vignette ambientate nel mondo della corsa a piedi.


Pagina 1  | Pagina 2  | Pagina 3  | Pagina 4



Since September 1976 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.