Pubblicità



 

 

 

 

Regali podistici dell'ultim'ora

Allo spolveraristori - Maglietta modello "Attila" provvista di nove capienti tasconi di cui tre a tenuta stagna con rubinetti (per acqua tè e latte). La mano elettronica, uscendo posteriormente dalla terza manica, permette di arraffare più roba in minor tempo, mentre i piccoli ma resistenti paraurti laterali fanno un varco tra la folla dei podisti assetati. "Attila" costa L. 60.000 ed è disponibile in quattro taglie (small, medium, large, extralarge) ed in due versioni (con o senza serbatoio supplementare per il reintegrante salino). Dove passa "Attila" non resta più niente!

All'organizzatore - Unità automatica modello "Rob 9", completamente autonomo, aiuta moltissimo all'arrivo. È munita di nove braccia snodabili indipendenti, ognuna delle quali adempie ad un compito particolare (1: stacca il cartellino; 2: consegna la busta; 3: regge un megafono con il quale prega gli spettatori di fare largo in italiano, inglese, francese, tedesco, sanscrito, esperanto e toscano con e senza bestemmie; 4: si congratula dispensando pizzicotti sulla guancia con tutti gli arrivati in tempo massimo; 5: distribuisce volantini di altre gare; 6: cronometra e registra il tempo impiegato da ciascun concorrente; 7: redige l'ordine d'arrivo istantaneamente alla consegna del cartellino di partecipazione in tripla copia su carta normale; 8: sventola una bandierina di segnalazione; 9: asciuga il sudore meccanico che il cervello elettronico provvede ad emanare dopo quaranta minuti di attività). Niente più problemi dunque per gli organizzatori, se non uno solo: il prezzo, che pare si aggiri sul milione e mezzo.

All'unto - Serbatoio-olio da portarsi sulla schiena che permette all'atleta di essere sempre unto: da tre tubi (due vicino alle cosce, uno snodabile da piazzare dove si vuole) gocciola olio a ritmo costante. Una spia acustica intermittente indica l'entrata in riserva. La capacità è di cinque litri più uno di riserva e l'autonomia totale, con un ritmo di dodici gocce al minuto, è di quarantotto chilometri. Naturalmente il flusso è regolabile da un minimo di due ad un massimo di sessanta gocce al minuto, ma in questo caso l'autonomia cambia. Il pratico termosifone a pannelli solari, posto al fianco del serbatoio, permette di intiepidire l'olio nei mesi invernali (da un minimo di cinque ad un massimo di settanta gradi centigradi). Prezzo L. 65.000.

Al fotopodista - Per "fotopodista" si intende quell'individuo che, appassionato svisceratamente di fotografia, corre portandosi sempre appresso l'inseparabile macchina per scattare "foto d'autore". Un regalo veramente utile è quindi l'ultimissima novità, importata dal Giappone, in fatto di fotografia: uno splendido modello di camera oscura semovibile e trasportabile ovunque, di dimensioni 100x200x150, munita di ruote e, volendo, anche di un piccolissimo motorino ausiliare per superare notevoli dislivelli sul percorso. Una volta scattata la fotografia, si tira il freno a mano di stazionamento e si entra dentro chiudendo la porta, per sviluppare sul posto la pellicola. All'interno sono infatti sistemati razionalmente ed in poco spazio, mobiletti per le foto da scattare e per quelle già scattate, vaschette per i liquidi di sviluppo, capaci bidoncini di acido per foto in bianco/nero o a colori, ed anche un mini-panchetto molto comodo (si consiglia però di non fermarsi che su strade pianeggianti). Il prezzo per questo gioiello non è però fra i più accessibili: la JogCamObs (che sta per Joggers' Camera Obscura) costa infatti intorno al mezzo milione.

A quello dell'ambulanza - Molti sono i regali possibili, in quanto nel suo servizio, il volontario dell'ambulanza viene a contatto con i più svariati tipi di podisti: 1. Massaggiatore elettrico per polpacci a diametro variabile (da quindici a quarantacinque centimetri) ottimo per rimettere in sesto gli atleti colti da crampi sul percorso. Con l'immissione nell'apposita vaschetta di spirito canforato, il massaggio riesce meglio con maggior giovamento dell'infortunato (L. 50.000); 2. Set di quindici maniglie da autobus applicabili alla carrozzeria dell'autoambulanza per trainare gli ultimi (L. 15.000); 3. Filtri olio per podisti estremamente viscidi e scivolosi (confezione da dieci, L. 7000); 4. Bouquet di fiori di campo per donne podiste (con rose selvagge L. 5000, senza L. 3000); 5. Per i primi che non si possono mai fermare, succeda quel che succeda, vaselina striscio-galoppante (nuova formula) che insegue le gambe, ci balza sopra e si spalma da sola con un'energica frizione tonificante (L. 8000 a tubetto); 6. Carriole porta-buzza in materiale plastico antiurto ed antigraffio resistentissimo (portata massima due tonnellate) per scarpinatori particolarmente obesi (L. 12.000).

All'accaparrapremi - Mini-stampatrice di cartellini di partecipazione falsi, disponibile in due versioni - e cioè normale ed emettitrice di cartellini già sudati - completa di astuccio con dieci pennarelloni per apporre l'eventuale visto del controllo. La confezione viene venduta insieme con il kit "Il piccolo timbraio" che permette di rendere sempre più irriconoscibili i cartellini veri da quelli fasulli, ed insieme ad un elenco dei nomi più diffusi fra i podisti. Il tutto è sul mercato al prezzo di L. 59.000. La mini-stampatrice funziona a manovella. I cartellini da stampare vengono venduti a parte (set di 100 di diversi enti di promozione sportiva a L. 5000).

All'atleta - Dispositivo acustico a fotoresistenza elettronica che, in prossimità di altri podisti, quando vengono superati ad una velocità superiore a 20 chilometri orari, emette un poderoso bip bip. Da non usarsi in presenza di coyote. Il prezzo è di L. 17.000 ed è applicabile al polso come un normale orologio.

Alla moglie dell'atleta - Macchina fotografica Yamasagashika di fabbricazione nipponica. Tempo di scatto 1/10.000 con ricerca automatica del soggetto (la macchina viene normalmente usata dagli scienziati giapponesi per fotografare fenomeni particolarmente veloci quali il passaggio di un aereo a mach 2). Al prezzo di 350.000, viene fornita con teleobiettivo per riprendere il marito, velocissimo, mentre si allontana.

All'eterno secondo - Fucile ad alta precisione modello Weiss & Bangster con mirino azzurrato ad ingrandimento variabile (metri 3/500). Spara proiettili per cinghiali (di quelli che squarciano la gamba) fino ad una distanza massima di cinquecento metri. È ideale per fermare la corsa del primo nei pressi del traguardo. Viene venduto insieme ad uno stock di cinquanta cartucce (cartucce traccianti al fosforo per corse notturne acquistabili separatamente). Prezzo totale L. 450.000. È possibile acquistare a parte anche un pratico treppiedi semovibile sul quale poter appoggiare il fucile per una mira più precisa (L. 50.000) o un pratico silenziatore (L. 39.000).

A quello che ai traguardi intermedi vince sempre qualcosa - Utilissimo caso modello "Nasa Space" fornito di radar per determinare con esattezza quanti concorrenti ci precedano. Viene venduto insieme ad una mini-calcolatrice, e la pratica lampada per la lettura posta all'altezza degli occhi, permette di fare i propri calcoli anche durante le gare in notturna. Se un premio, diciamo un salame, verrà assegnato al cinquantesimo concorrente che transiterà da un dato luogo, state tranquilli che con questo casco potrete già pensare di affettarlo. La speciale calcolatrice infatti vi fornirà la velocità alla quale dovrete correre in funzione dei concorrenti che avete davanti, per passare in cinquantesima posizione, non una di più non una di meno, da quel dato luogo e ritirare così il premio che vi spetta. Il prezzo di aggira sulle centomila lire, Iva compresa.

Al velocista - Particolare completo da podista, costituito da stivaletti antitendinite con rinforzi laterali, molto leggeri, di colore blu turchese, pantaloncini rossi lunghi a calzamaglia, maglietta dello stesso colore degli stivaletti, recante scritto davanti e dietro una "S" come "Speed" ("Velocità"). Il completo consente il massimo rendimento dei propri movimenti e libera la potenza assoluta della muscolatura che quando sfruttata adeguatamente permette di raggiungere velocità supra-luce. Prezzo L. 20.000.

Al chiudi-fila - Maglietta in puro cotone 100%, lavabile, con pratiche segnalazioni impresse a caldo sulla schiena (sistema Termoimprex, reg. trademark). Le taglie disponibili sono small, medium, large ed extralarge ed i colori sono prettamente vivaci e sgargianti come rosso, verde, arancione o giallo fluorescente, fucsia o bianco-dasce. In nero sulla parte posteriore viene personalizzata con il proprio nome insieme ad una delle tre diciture a scelta: "Fine corsa", "Attenzione corsa podistica" o "Rallentare: podisti in corsa". Ogni maglietta, di qualsiasi modello, costa L. 10.000. Sempre per l'ultimo poi, un'altra novità, proveniente dalla Francia, che consiste in un paio di pantaloncini imbottiti posteriormente con policarbonato neutro espanso spinto, per limitare i dannosi effetti dell'ambulanza che spesso lo segue troppo da vicino, tamponandolo passo dopo passo. Prezzo L. 12.000.

Al cronomaniaco - Superorologio svizzero al doppio quarzo di dimensioni 10x20 con schermo panoramico, quindici fusi orari diversi in Technicolor, collegato con degli elettrodi al cuore. Le due mini casse stereo permettono di auscultare i battiti (sistema Futurrrsound) scanditi dal fiatone. Il pratico lettore-registratore traccia un grafico completo della pressione in funzione delle pulsazioni. Su richiesta viene anche fornito di indicatore elettronico di altitudine e velocità. Può essere programmato per calcolare i chilometri percorsi ogni battito/secondo. Il prezzo per l'Italia è di L. 200.000.

Al superattrezzato - Nulla.

A chi taglia il percorso - Il regalo più pratico è costituito da un completo di tre tute sportive per ogni esigenza. La prima di colore nero-notte è ottima per tagliare durante le gare in notturna; la seconda, mimetica, è indispensabile quando si devono affrontare corse nel bosco; la terza infine è disponibile in cinque diversi colori ed ha come caratteristica una macchia ben visibile sul davanti dei pantaloni come spesso capita di vedere nel caso di podisti appartatisi per impellenti bisogni fisiologici e ritornati sul percorso in quel preciso istante. Il set delle tre tute costa L. 135.000 ed è disponibile in quattro taglie (small, medium, large, extralarge) in modello unisex.

A chi monta in macchina - Non potreste trovare niente di più gradito per il podista che monta in macchina del kit "Motorizzati da te" che comprende un rivoluzionario motorino ad acqua (carburante reperibile ad ogni ristoro) di 60 cc di cilindrata con marmitta ad alto potenziale, da portarsi sulla schiena (magari nascosto dentro uno zaino). Il motore, grazie ad un ingegnoso sistema di bracci metallici snodabili e giunti cardanici regolabili a seconda dell'altezza, fa muovere un paio di scarpe che sembrano normali, ma in realtà dentro la suola celano quattro minuscole ruote tassellate tipo fuoristrada, adatte anche per corse su strada bianca. La massima pendenza superabile è del 10%. Optionals disponibili: catenine da neve e da ghiaccio per corse invernali. La velocità massima di aggira tra i venti ed i venticinque chilometri orari regolabili manualmente mediante un pulsante girevole. Prezzo, comprensivo di Iva e bottiglia di acqua frizzante a basso numero di ottani, L. 200.000.

Al principiante - Comodo cartello "Scuola guida" in alluminio ultraleggero pressurizzato da applicarsi sulla schiena grazie a morbidissime cinghie. Si trova a L. 4500. Per il fiato non ancora assuefatto all'ossido di carbonio esalato dai tubi di scappamento, invece, mini-maschera antigas portatile da podista (peso 197 grammi) con flusso di aria regolabile su tre posizioni (sprint, corsa, passeggiata). Il filtro deve essere sostituito ogni due corse in città, e la maschera al momento dell'acquisto (L. 20.000) viene fornita di 100 filtri ricambio. È ottima anche per sopportare lo sgradevole odore di crema riscaldante o olio canforato che si respira al momento della partenza di ogni gara.

Al cane podista - Osso radiotelecomandato a raggi infrarossi, funzionante a batteria da 9 volt. Grazie alle sue quattro zampette si può fare correre abbastanza velocemente per l'assoluto divertimento del proprio compagno di corsa. È programmabile elettronicamente in movimento mistero, trotterello andante, galoppo, corsa veloce. Il sofisticatissimo mini-radar inserito nella struttura può fargli evitare oggetti od ostacoli. Autonomia 20 km/pila. Velocità massima di fuga: 35 chilometri orari. È acquistabile al modico prezzo di L. 45.000 presso i migliori negozi di articoli per animali. Made in Japan.

Alla moglie del podista - Un bel trofeino (si consiglia di presentare il regalo protetti da casco integrale).

Ringraziamenti - Si ringrazia Jacopo Salmoria per l'illustrazione. Originariamente pubblicata nel numero 47 del mese di gennaio 1982 di "Podismo", la divertente raccolta di "Regali dell'ultim'ora - Suggerimenti per i regali di anno nuovo da fare all'amico podista" viene qui riproposta leggermente rivista e corretta rispetto alla versione originale (per correttezza storica, sono stati lasciati i prezzi originali del 1982).



Since September 1976 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.