La tana del dragone
Nel maggio del 1993, in collaborazione con la bacheca elettronica La tana del dragone, anni prima dell'avvento di Internet, "Podismo" è stata la prima rivista nazionale ad attivare un servizio di calendario online con aggiornamenti in tempo reale. Questo l'articolo originale apparso sul numero 183 di "Podismo".
ATTIVATO UN ALTRO STRUMENTO
DI PROMOZIONE PER IL PODISMO
La nostra rivista ha messo in funzione, in via sperimentale, una banca dati computerizzata alla quale si può accedere disponendo di un computer e di un modem (l'apparecchio che permette il collegamento a distanza di due elaboratori tramite le linee telefoniche).
La banca dati è stata abilitata all'interno della Bbs La Tana del Dragone (tel. 055/983308). Telefonando al numero sopra riportato ed inserendo le proprie generalità e la propria parola d'ordine, è possibile accedere alle informazioni contenute in un'area dedicata al podismo e curata dalla nostra rivista, nella quale si trovano gli ultimi aggiornamenti del calendario delle corse italiane nonché altre informazioni di carattere generale, aggiornate ogni settimana.
Scopo della Bbs è di favorire, con un mezzo moderno e funzionale, quale quello telematico, lo scambio di notizie aggiornate, programmi di libera distribuzione e comunicazione a mezzo messaggi in funzione delle varie aree di interesse.
A grandi linee la Bbs è composta da uno spazio dedicato alla messaggeria tra utenti e da uno spazio dedicato ai files (programmi di vario genere). Gli spazi in gergo vengono chiamati "aree" e si parla di aree messaggi e di aree files.
Le aree messaggi sono quegli spazi divisi per argomenti in cui gli utenti possono, a seconda dei loro interessi, lasciare messaggi inerenti a domande tecniche, consigli, risposte e comunque corrispondere in forma pubblica con tutti coloro interessati a quello specifico argomento. Attualmente le aree messaggi sono divise in: "Area locale" (per lo scambio di messaggi di carattere generale), "Area La Tana del Dragone" (per lasciare messaggi ai responsabili della Bbs, avere maggiori informazioni sul servizio, esporre eventuali problemi e/o consigli), "Area di richiesta abilitazione" (al primo collegamento l'utente compila la sua scheda personale e da quel momento può accedere liberamente a tutte le aree messaggi con la sola limitazione del tempo a disposizione per il collegamento ed il numero di chiamate giornaliere), "Area rivista "Podismo" (area messaggi adibita esclusivamente a quella fascia di sportivi o comunque di simpatizzanti delle corse a piedi, camminate in montagna ecc. da cui ed in cui gli interessati possono attingere e versare informazioni in merito, mentre per i dati sotto forma di files esiste un'apposita area files), "Piccolo mercatino" (area totalmente autogestita dagli utenti), "Area offerte promozionali" (notizie sulle convenzioni stipulate dalla Bbs in favore dei soci: per notizie specifiche e per poter visionare le offerte del momento è necessario accedere all'area files denominata "Offerte promozionali per i soci").
Le aree files sono invece quegli spazi divisi per argomenti in cui gli utenti possono depositare o prelevare file di testo, di immagini o programmi compatibilmente con il proprio livello di accesso. Per livello di accesso si intende la disponibilità operativa concessa all'utente (tempo a disposizione per il collegamento, quantità di kilobytes prelevabili, numero di chiamate giornaliere). Attualmente i livelli di acceso sono così suddivisi: livello 0 (livello punitivo assegnato all'utente che non osservi le regole di buona educazione e che cerchi di scambiare programmi coperti da copyright tramite la Bbs), livello 5 (livello di prima connessione di solo accesso alle aree messaggi, kilobytes prelevabili 0, tempo a disposizione 30 minuti, 3 chiamate giornaliere), livello 10 (livello di abilitazione minima concesso a tutti gli utenti che si siano correttamente registrati ed abbiano ricevuto il controllo telefonico a conferma delle generalità dichiarate, kilobytes prelevabili 100, tempo a disposizione 30 minuti, 6 chiamate giornaliere), livello 25 (livello di abilitazione per i soci della Tana del Dragone che contribuiscono finanziariamente al sostentamento della Bbs).