Pubblicità



 

 

 

 

Correre come stile di vita

Quando eravamo bambini iniziavamo a correre appena svegli per il timore che arrivando tardi a scuola la maestra potesse darci una punizione. Quando poi uscivamo da scuola si correva sulle scale esterne della stessa per la gioia di aver lasciato dietro di noi il banco e quelle quattro mura che per cinque ore ci avevano tenuti lontani dal mondo che di li a poco avremmo ritrovato. Si correva per finire il pranzo e poter andare a fare i compiti perché poi c'era un pallone per noi maschietti, e bambole e carrozzine per le bambine, che ci avrebbero dato la libertà che ogni giorno ci stava aspettando.

Ora si corre per portare i nostri bimbi a scuola.

Si corre per arrivare in tempo per accodarci in quelle file di auto che un tempo non ci appartenevano.

Si corre sul posto di lavoro a causa un capufficio che non fa sconti, oppure per far vedere che siamo i migliori e prevaricare le opportunità altrui a costo di fare carriera.

Corriamo per arrivare in tempo nel posto di vacanza prenotato l'anno prima e quando finalmente siamo arrivati continuiamo a correre perché senza accorgercene non possiamo fare a meno di correre e poi correre.

I runners non sono tutto questo.

I runners corrono solo perché il loro è uno stile di vita.

Perché se possiamo considerarlo un valore, il podismo è un valore personale.

I runners corrono perché questo li fa star bene. Dal momento in cui iniziano a mettersi il completo da podismo si sentono forti come un guerriero che veste la sua corazza e quando allacciano la seconda scarpa il tutto può iniziare.

Si sentono vivi appena i muscoli iniziano a muoversi ritmicamente ed il cuore segue con un lento accelerare sino a sentire che il fiato si spezza e tutto è più facile.

Quando l'odore della natura inizia a salire lento e miscelarsi al sudore in un aroma che non possono spiegare.

Corrono per raggiungere ad ogni passo un metro in più, per chiedere ogni volta qualcosa di nuovo al proprio fiato, ai propri muscoli.

I runners corrono per tornare a casa con il pensiero che già è al giorno dopo quando inizieranno di nuovo ad indossare la corazza che li fa sentire invincibili e che li porterà verso nuove conquiste che da sempre rincorrono.

Daniele Del Duca


Torna a Storielle di corsa



Since September 1976 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.