Altro che il giardino sotto casa
C'ero già stato qualche altra volta a correre con quel pazzo del mio Padrone, ma non mi sono mai divertito tanto come domenica scorsa.
Quella mattina credevo di potermene restare come tutte le sante domeniche mattina, a dormire, accucciato lì, ai piedi del letto, e invece sono stato svegliato alle sette e mezzo! Mi hanno infilato una maglina, fatta apposta per me, che era uguale a quella che indossa il mio Padrone, e fra le risate di tutta la famiglia, mi hanno caricato in macchina.
Lì per lì ero un po' spaesato: non capivo come mai mi avessero vestito a festa (proprio io che odio i barboncini tutti agghindati come fossero dei bambini...) ma poi quando sono arrivato alle Cascine mi sono ricordato di aver sentito il giorno prima parlare di una certa corsa non competitiva che si sarebbe svolta quella domenica ed alla quale Lui (il mio Padrone) avrebbe partecipato.
Ma la cosa più buffa è che Lui mi ha iscritto come se fossi un vero podista, pagando anche per me la quota d'iscrizione (e ha fatto bene perché i soldi sono stati devoluti poi in favore degli animali abbandonati, anche se non capisco perché ci mettano dentro anche i gatti...) e si è appuntato alla maglina anche il mio cartellino.
Se la mettiamo così, allora... se sono un vero podista (o per lo meno iscritto come tale), allora Gli darò del filo da torcere – mi sono detto fra me e me – e vedremo chi arriva prima!
C'erano molti altri Padroni con tanti miei amici ed anche con altri cani che non conoscevo: c'erano moltissimi lupi, un setter, un mastino napoletano, ed anche dei bastardi molto simpatici, vecchi e giovani. E c'era anche una Bambina, con il suo canino di nome Bingo, che non ha fatto correre perché – sono venuto a sapere dopo – era un bambolotto: eppure aveva anche lui il suo cartellino...
Comunque mi sono divertito molto: la partenza è stata confusionaria perché Loro ci venivano sempre fra le zampe, ma una volta iniziato a correre è stato tutto molto più semplice.
Le Cascine sono veramente belle: altro che il giardino sotto casa Sua.
Io sono arrivato abbastanza bene, naturalmente L'ho battuto! C'è stato invece il mastino che si è fermato al primo giro perché non ce la faceva più! Ci credo...
Come premio gli hanno dato un attestato della corsa che Lui ha apprezzato molto perché lo ha messo subito da parte, non nella borsa fra la roba sudata.
E pensate un po': all'arrivo c'è stato anche un posto di ristoro per me. Questa è stata un'idea veramente bella, perché quelle poche volte che sono andato a correre con Lui, hanno sempre messo l'acqua in piccolissimi cilindri di plastica dove non riesco mai a bere!
È stata una vera festa, insomma, ed io, come i miei amici, mi sono divertito moltissimo.
Dovrebbero farne di più di queste corse: magari solo per noi...
Fido
Torna a Storielle di corsa