L'importanza degli spilli
Uno spillo in una corsa è una necessità primaria che non ha niente a che fare con la pignoleria. Non si tratta insomma del classico "pelo nell'uovo", ma se il trovare uno spillo diventa un problema, la corsa si presenta poco ben organizzata fin dall'inizio. Uno spillo in verità, è ben poca cosa rispetto alle responsabilità che il comitato organizzatore si deve accollare nell'allestire la propria corsa, un vero e proprio "ago" nel "pagliaio" delle cose da fare, ma si possono qui riassumere alcuni punti dettati dalla esperienza. Tutti gli organizzatori dovrebbero tener presente che:
È meglio preparare gli spilli prima della manifestazione, unendoli insieme a due a due in modo che ciascun concorrente ne prenda la quantità occorrente e non una manciata a caso.
Non riutilizzare assolutamente gli spilli vecchi di altre corse o riciclare quelli della passata edizione: se ne vedono ancora in qualche occasione di arrugginiti, il che, oltre a costituire un potenziale pericolo, non giova certo al prestigio dell'organizzazione.
Gli spilli non devono essere né esageratamente grandi né esageratamente piccoli.
Gli spilli vanno offerti ai partecipanti anche nel caso di pettorali (numeri) adesivi che con il sudore tendono comunque a staccarsi dalla maglietta.
È buona norma acquistare un numero di spilli almeno due/tre volte superiore al numero dei concorrenti previsti.
Gli spilli vanno inseriti a sufficienza (minimo quattro) anche nelle buste delle iscrizioni prenotate da ritirare la mattina della corsa.
Ai singoli podisti consigliamo invece di tenere una dozzina di spilli sempre attaccati alla borsa sportiva, o meglio, sulla linguetta delle scarpe da corsa per qualsiasi evenienza.