Come scegliere le scarpe da corsa
Siete alla ricerca di scarpe da corsa. Ci sono diverse domande a cui dovete rispondere per determinare quale scarpa (o scarpe) si adatti al vostro piede o al vostro modo di correre.
Genere - Avete bisogno di una scarpa da uomo o da donna? Alcune donne hanno piedi grandi e possono trovarsi meglio con misure maschili; alcuni uomini hanno taglie più piccole e se i piedi sono anche magri, potrebbero trovarsi meglio con taglie femminili. Stabilite la vostra necessità per trovare la scarpa migliore.
Taglia - Che taglia avete? È importante saperlo prima di comprare un nuovo paio di scarpe. Dovreste misurare i vostri piedi ogni volta che acquistate un nuovo paio di scarpe, che sia un tipo o un modello nuovi o identico a un paio che avete già usato.
Peso - Quanto pesate? Può la vostra scarpa sopportare a lungo il vostro passo? Potete trarre vantaggio dall'ammortizzamento della scarpa? È importante conoscere il vostro peso per scegliere scarpe che abbiano la giusta quantità e tipo di ammortizzamento.
Forma del piede - Che forma ha il vostro piede? Di che tipo di scarpe avete bisogno? Il vostro tipo di piede determina se avete bisogno di una scarpa dalla forma curva, leggermente curva o dritta. Un arco alto ha bisogno di una scarpa curva, uno medio di una semi curva, e un piede piatto di una dritta.
Movimento del piede - Il vostro piede ruota verso l'interno? È stabile? Ruota verso l'esterno? Il movimento del vostro piede determina se avete bisogno di scarpe flessibili, ammortizzate, o stabili. Una rotazione verso l'interno indica che avete bisogno di scarpe stabili o per il controllo del movimento. Un piede stabile ha un passo neutro e ha bisogno di una scarpa ben ammortizzata. Se spostate il peso sulla parte esterna del piede allora si tratta di supinazione e avrete bisogno di una scarpa flessibile. Riepilogo dei movimenti di base del piede:
Neutro - Movimento efficiente dal tallone alle dita.
Leggera iperpronazione - Rotazione verso l'interno di poco più di quattro gradi.
Grave iperpronazione - Rotazione verso l'interno molto evidente, anche in posizione eretta.
Ipopronazione - Contatto della parte centrale del piede con il terreno, sulla parte esterna del piede.
Totale mancanza di pronazione - Contatto della volta plantare con il terreno.
Esperienza - Sei un podista nuovo? Sei un podista esperto? Che tipo di corsa pratichi con quelle scarpe? Allenamento giornaliero? Corse cronometrate? Ripetute in pista? Gare? I nuovi podisti hanno bisogno di fare un piccolo sforzo per cercare di capire cosa vogliono fare con le scarpe che acquisteranno. Quelli esperti riusciranno a capire cosa ha funzionato per loro in passato, ma riconosceranno che possono aver bisogno di modelli diversi per differenti stili di corsa.
Traumi - Avete avuto traumi a un piede, una caviglia, un ginocchio, un fianco o alla schiena? I problemi sono stati causati da un allenamento eccessivo, da un incidente traumatico o erano collegati alle scarpe? Questa informazione può essere utile per capire cosa evitare.
Scarpe attuali - La vostra scarpa attuale funziona? Calza bene o soddisfa le vostre necessità biomeccaniche? Conoscere la qualità e il modello delle scarpe da corsa aiuta a stabilire se avete bisogno di cambiarle.
Preferenze sulla marca - C'è una marca che calza meglio? Un tipo di ammortizzamento o di controllo del movimento che soddisfa maggiormente le vostre necessità? Questa informazione vi aiuta a capire se avete bisogno di continuare con il modello (forma e calzata) di una particolare marca.
Assortimento di prezzi - Quanto siete disposti a spendere per un buon paio di scarpe? Questo aiuta a determinare cosa vi interessa quando operate una cernita.
Tipo di corsa - Cercate di adattare il giusto movimento alla funzione specifica della scarpa usando tutta la stabilità di cui avete bisogno:
Allenamento giornaliero - Percorsi dal leggero al moderato su chilometraggio normale: scarpe ben ammortizzate.
Corse cronometrate - Corse con andatura più veloce su chilometraggio medio: scarpe leggere.
Giri di recupero - Corse più lente su chilometraggio medio: scarpe ben ammortizzate.
Percorsi lunghi - Percorsi lunghi con andature diverse, per la resistenza: scarpe ben ammortizzate.
Lavoro sulla velocità - Corsa veloce, solitamente su pista: scarpe leggere.
Calcolatore della misura delle scarpe - Un pratico strumento che partendo dalla lunghezza del proprio piede (in centimetri o pollici) calcola il numero di scarpa nelle varie scale internazionali e tutti i valori relativi alle misure standard di larghezza del piede. |
Calcolatore della lunghezza delle stringhe - Una semplice tabella per calcolare a colpo d'occhio il numero di passanti necessari e la maniera migliore per allacciare le proprie scarpe da corsa a seconda della lunghezza delle stringhe. |
Scarpantibus - È vero, alcuni podisti gareggiano a piedi nudi, ma la stragrande maggioranza indossa calzature appositamente studiate per correre, sia per proteggersi dall'impatto col suolo che per migliorare di qualche frazione di secondo le proprie prestazioni. Ecco una raccolta di notizie sulle scarpe da corsa più insolite o tecnologicamente più all'avanguardia reperibili sul mercato. |
Come scegliere le scarpe da corsa - Siete alla ricerca di scarpe da corsa. Ci sono diverse domande a cui dovete rispondere per determinare quale scarpa (o scarpe) si adatti al vostro piede o al vostro modo di correre. |
Scarpe: istruzioni per l'uso - Cregg Weinmann propone un libro scritto in maniera semplice ed alla portata di tutti che aiuta a riconoscere quali sono le caratteristiche necessarie affinché una scarpa da corsa soddisfi le proprie esigenze. |
Il Brannock Device - Un'invenzione perfetta fin dal primo istante: uno strumento dalla caratteristica struttura metallica che accoglie il tallone e le livelle di misurazione regolabili a piacimento per fornire una misurazione corretta del piede suggerendo la scarpa giusta nel 96% dei casi. |