Correre nella stagione fredda
È arrivata ufficialmente la stagione fredda ed il clima per correre diventa ostile, ma non ci si può fermare. Chi corre sa che "non esistono climi sfavorevoli, ma solo atleti arrendevoli" (tanto per citare Aldo Rock), quindi l'importante è indossare l'abbigliamento adatto. Per questo vorrei aiutarvi a scegliere i capi migliori offrendovi delle linee guida.
Innanzitutto prediligete i vestiti tecnici e aderenti che trovate in commercio in qualsiasi negozio sportivo. Quindi scegliete maglie maniche lunghe e pantaloni comodi, idrorepellenti che non assorbano il sudore rischiando di lasciarvi bagnate per tutto il tempo della vostra corsa e che mantengano un confort termico notevole. Importante è l’aderenza al corpo in modo da limitare la quantità di aria tra pelle e tessuto. Evitare per questo il cotone che assorbe il sudore e raffredda. Sopra alla maglia termica potete utilizzare un paravento o un k-way in caso di pioggia.
Non esagerate nel vestirvi. Fa freddo, ma correndo, in pochi minuti, vi scalderete e rischiereste di sudare esageratamente. Se mentre correte vi accorgete di essere troppo coperte non svestitevi: sareste già troppo sudate e non sentireste il freddo che potrebbe farvi ammalare. Proteggete bene mani e piedi, usando dei guanti tecnici e non in lana che fanno passare l'aria e delle calze aderenti magari alte che coprano il polpaccio in modo da scaldarlo più velocemente ed evitare contratture. Oltre a mani e piedi è importante coprire anche la testa e le orecchie con fasce specifiche per la corsa e la gola.
Ecco, ora siete pronte per allenarvi e per correre correre e correre nonostante il freddo. Non ci ferma nessuno!