Pubblicità



 

 

 

 

Prepararsi all'escursione

La preparazione di una escursione o di un trekking di più giorni comporta la valutazione di alcuni aspetti importanti. Per non comprometterne la riuscita della nostra avventura all'aperto, dobbiamo innanzitutto valutare: lo stato di salute e di allenamento nostro e del gruppo; la preparazione tecnica, nostra e del gruppo; la stagione e la lunghezza delle giornate; le previsioni meteo; lunghezza, dislivelli e tempi di percorrenza del percorso; lo sviluppo del percorso e delle alternative di disimpegno in caso di emergenza; la possibilità di comunicare in caso di emergenza; l'adeguatezza dell'attrezzatura personale e del gruppo; la mobilità personale e disponibilità di mezzi pubblici.

Una volta che abbiamo deciso cosa fare, passiamo alla prepararazione. Vediamo cosa serve: cartografia della zona max 1:25.000; contatti nella zona (sezioni Club Alpino Italiano, guide, rifugi, Aziende Promozione Turismo e Pro Loco, trasporti pubblici); telefoni utili; predisposizione dei mezzi di trasporto (adeguatezza e posti diponibili); dotazione personale da escursionismo.

Norme di comportamento

Durante l'escursione, oltre alla normale buona educazione, è importante seguire alcune norme di comportamento:

Non partire da soli, almeno in tre
Adeguare il passo a quello del più lento del gruppo
Lasciare detto quale sarà il nostro itinerario (a casa e c/o contatti locali)
Non lasciare mai il sentiero
Camminare al centro del sentiero evitando la vegetazione alta
Non gridare mai se non in caso di emergenza
Mangiare poco e bere poco ma spesso per non appesantirsi
Non bere alcolici
Evitare di ripararsi sotto gli alberi durante i temporali
Non sostare vicino ai corsi d'acqua quando piove
Non accendere fuochi nel bosco
Lasciarsi guidare dalla prudenza: in certi casi è meglio desistere e tornare indietro
Ognuno è responsabile nei confronti del gruppo
Mettersi a disposizione in caso di emergenze


 Dotazione personale da escursionismo - La parola d'ordine nel preparare lo zaino per un'escursione è sempre massima leggerezza. Questo articolo riporta una pratica lista di oggetti da non dimenticare.
 Kit di pronto soccorso per chi fa trekking - Nella dotazione personale di ogni escursionista non deve mancare mai un kit di pronto soccorso per l'automedicazione, da prepararsi con un congruo anticipo rispetto alle uscite onde evitare dimenticanze o l'irreperibilità di qualche componente importante.



Since September 1976 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.