Borgo San Lorenzo / Km 33
Conquistata nel 1291 dai fiorentini, la cittadina di Borgo San Lorenzo - che si trova a 195 metri di altitudine nella valle della Sieve - rappresenta uno dei centri più importanti del Mugello ed ospita a settembre la classica "Maratona del Mugello". Cinta di mura nel 1351 di cui restano la torre dell'orologio (passando sotto la quale si entra nel centro storico cittadino) e la loggia venne danneggiata seriamente dal terremoto del 1919.
A chi decide di fermarsi a questo primo traguardo intermedio (con ristoro, posto medico fisso, stazione ricetrasmittente, ospedale e servizio ambulanza) un momento di raccoglimento è d'obbligo di fronte all'insolito monumento al cane Fido, sulla sinistra di piazza Dante, anche se consigliamo di visitare la pieve romanica di San Lorenzo del secolo XI con il campanile dalla caratteristica forma esagonale (al suo interno si trovano dipinti del Maestro delle Madonne) e la chiesa di San Francesco. All'interno dell'Oratorio del Santissimo Crocifisso de' Miracoli sono custodite opere di pregevole fattura fra le quali spicca un dipinto che ricorda la peste che imperversò nel nono secolo a Borgo San Lorenzo.
Proseguendo nella corsa, la strada torna ad essere transitata dal traffico automobilistico ed inizia la salita che porterà i concorrenti fino in cima al passo della Colla.