Le chiese di Borgo San Lorenzo
Pieve di San Lorenzo - Edificata nel X secolo sulle rovine di un tempio romano del IV secolo intitolato a Bacco, viene considerata una delle pievi romaniche più antiche. La sua struttura è a tre navate, suddivise da colonne sul lato sinistro e da pilastri su quello destro. Anche la struttura del tetto delle tre navate è diverso: a travi e capriate la navata centrale e quella di sinistra, a volte la navata di destra. Al suo interno sono conservate opere d'arte e affreschi di pregevole fattura, tra cui la cosiddetta Madonna Nera, attribuita a Giotto e risalente al 1290.
Chiesa di San Francesco - Edificata nel XIII secolo per volere della famiglia degli Ubaldini, la chiesa si distingue per la sua semplicità: si presenta ad un'unica navata coperta a capriate in legno. Molto bella la porta di entrata che risale al XIV secolo.
Chiesa di Santa Maria ad Olmi - Edificata nel IX secolo ad una sola navata, la chiesa è stata poi modificata attorno al 1280 con l'aggiunta delle cappelle laterali e, successivamente, nel 1854 con la realizzazione delle altre due navate. Molto bella la grande vetrata policroma posta sopra l'ingresso principale raffigurante il Cristo Re. Al suo interno sono contenute comunque tante altre opere d'arte di pregevole fattura.
Chiesa di San Michele - Edificata nel 1715 sui resti della Badia Vallombrosana la chiesa di San Michele presenta una struttura ad un'unica navata. Al suo interno sono conservati numerosi dipinti del XVIII secolo ed un famoso crocifisso del XV secolo, popolarmente ritenuto miracoloso.
Oratorio del Santissimo Crocifisso de' Miracoli - Edificato nel XVIII secolo su progetto dell'architetto Ticciani, l'oratorio contiene al suo interno splendidi pavimenti in marmo di Carrara e molte altre decorazioni sempre eseguite usando marmi pregiatissimi. Il Crocifisso de' Miracoli, risalente al XIII secolo, è conservato in una nicchia al di sopra dell'altare maggiore ed è coperto da un dipinto del Bezzuoli. Il crocifisso viene mostrato ai fedeli solo per celebrare alcune ricorrenze.
Oratorio della Misericordia - L'Oratorio della Misericordia presenta una ceramica di Galileo Chini inserita nella lunetta del portone principale.
Monastero di Santa Caterina - Il monastero risale agli inizi del XVI secolo. Per la sua realizzazione furono requisite alcune case nei dintorni della Pieve di San Lorenzo. La struttura del monastero non è di particolare interesse, mentre sicuramente da vedere sono le varie opere d'arte contenute al suo interno. Il monastero è visitabile su appuntamento.