Cosa vedere all'Avana
La provincia dell'Avana, malgrado sia una delle una delle più piccole di Cuba, è di gran lunga la più popolata. In città vi sono molteplici stili architettonici, dalle case del XVII secolo alle costruzioni moderne. L'Avana è una delle mete più importanti del turismo a Cuba, anche di quello sportivo con la "Maratona de l'Habana" che ogni anno richiama una nutrita partecipazione. Questi i luoghi da visitare all'Avana:
Il Malecón è il viale che corre lungo tutta la costa nord dell'Avana. Collega i quartieri dell'Havana Vecchia, Centro Havana, Vedado e Miramar. Sulla passeggiata si trovano sempre un gran numero di cubani. Si vedono la Punta, la fortezza del Morro sull'altro versante costiero, e l'incrocio con Calle 23 con l'ingresso al Vedado.
La Punta, è il punto d'inizio del viale Prado, o Paseo del Prado, nonché il punto d'intersezione di Prado con il Malecón, con una enorme presenza di casas particulares.
L'Università de l'Avana, con più di duecento anni di storia è stata il centro del pensiero rivoluzionario.
La Habana Vieja (la Vecchia Avana) mantiene una ricca collezione di edifici in stile coloniale spagnolo, ed è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Fra i palazzi più rappresentativi della Habana Vieja va segnalato il palacio de los Marquéses de Aguas Claras, del XVIII secolo, che si affaccia sulla plaza de la Catedral e il palacio de los Capitanes Generales, anch'esso del XVIII secolo e situato nella plaza de Armas. Vi è una camminata che si articola da plaza de la Catedral, passando per plaza de Armas e finisce in Plaza Vieja, passando per la Bodeguita del medio, locale storicamente frequentato da Ernest Hemingway, ed il Museo de la Revolución.
Centro Havana è il centro storico dell'Avana. Qui si trovano numerosi interessanti locali, oltre al Paseo del Prado (il viale centrale della città), il Capitolio Nacional (la sede del governo prima della rivoluzione), il teatro dell'Opera, l'Hotel Inglaterra e l'edificio Bacardi.
Il Quartiere del Vedado, infine, è il più rilevante turisticamente. Include il calle 23, l'hotel Habana Libre e la storica plaza della Revolucion.