In giro sui taxi di New York
Uno dei simboli di New York è l'onnipresente taxi giallo ed è senza dubbio un'esperienza da provare. La Yellow Cab Company (la Compagnia del taxi giallo) venne fondata nel 1907 da John Hertz, che scelse questo colore perché uno studio effettuato dalla Università di Chicago aveva indicato il giallo come il colore più facile da individuare nel traffico di allora. Per trarre il massimo divertimento da una gita in tassì per New York, ecco alcuni pratici consigli da non dimenticare.
Mancia - A differenza di quanto avviene in Italia, in America è buona consuetudine lasciare una mancia, non solo al ristorante, ma anche al tassista. La mancia per il taxi è in genere il 20% del prezzo del viaggio. Fare il tassista a New York non è infatti uno dei lavori più remunerativi, anche per via della concorrenza spietata: si guadagnano all'incirca duecentocinquanta dollari a settimana.
Destinazione - La maggior parte dei guidatori di taxi a New York sono immigrati. Il tassista è in genere una persona di buona volontà e con tanta voglia di lavorare, ma questo non significa che conosca la città meglio di voi. Per non essere colti alla sprovvista è sempre bene sapere dove si deve andare e come arrivarci. A volte, per via del traffico, è addirittura preferibile farsi scendere un paio di isolati prima della destinazione indicata, e continuare a piedi; oppure, visto che le strade sono quasi tutte a senso unico, talvolta è meglio farsi portare in zona, scendere e raggiungere il punto esatto a piedi, attraversando all'incrocio e portandosi sulla via parallela.
Cortesia - Siate gentili e pazienti con il tassista. Concentratevi magari sulle bellezze di New York che scorrono fuori dal finestrino dell'auto.
Tempo - Cercate di evitare di prendere il taxi all'ultimo momento per recarvi ad un appuntamento, sia questo con l'aereo per il rientro in Italia, con il pasta party o... con la partenza della maratona. In genere i tassisti di New York fanno di tutto per portarvi a destinazione nel minor tempo possibile, specialmente quando si tratta di andare all'aeroporto, ma anche il passeggero deve fare la sua parte, regalandosi un adeguato lasso di tempo a disposizione e soprattutto considerando che nelle ore di punta il traffico paralizza la circolazione.
Alternative - Una volta provata l'esperienza di viaggiare in taxi a New York, se il taxi vi serve per spostarvi da un punto all'altro della città è bene considerare alternative meno costose o più veloci. La metropolitana è sicuramente il mezzo di spostamento più rapido, sicuro e facile da usare.
Taxi privati - Nel caso di noleggio auto con guidatore è bene informarsi prima di salire in macchina del prezzo della corsa. I taxi privati non hanno il tassametro e vi è dunque il rischio di sgradite sorprese una volta arrivati a destinazione.
Mai dimenticarsi comunque che spostarsi per New York a piedi è talvolta più veloce, si vede più "mondo", e costituisce un ottimo allenamento in vista della maratona.