Pubblicità



 

 

 

 

Affrontare il viaggio aereo

Il più delle volte, partecipare ad una maratona all'estero, significa anche trascorrere lunghe ore in aereo. Il maggior problema che determina una lunga permanenza in aereo è l'immobilità: stare seduti per tutto questo tempo riduce la circolazione sanguinea, tanto che all'arrivo si percepiscono le gambe e i piedi gonfi. Per ridurre al minimo questo inconveniente è bene alzarsi ogni tanto per camminare alcuni minuti lungo i corridoi dell'aereo, ed appartarsi in un angolo per fare qualche semplice esercizio di allungamento, soprattutto per la schiena. Non ci si deve vergognare di fare un po' di stretching; una volta rotto il ghiaccio, noterete quante altre persone faranno come voi perché l'immobilità in volo è un problema comune a tutti i viaggiatori.

Un altro accorgimento da adottare è quello relativo all'idratazione. Nelle cabine degli aerei l'aria è molto secca, ed è quindi elevata la perdita di liquidi, che vanno reintegrati bevendo frequentemente e mangiando spesso frutta. È una buona idea portare con se un paio di mele o di arance ed anche un litro d'acqua naturale. Quest’ultima va comprata una volta passato il controllo passeggeri, nella zona interna del terminal, visto che per questioni di sicurezza non è più consentito portare liquidi a bordo a meno che non siano stati acquistati in loco. Se poi non si vuol mangiare in aereo, visto che nonostante gli sforzi delle compagnie di volo, il cibo offerto è sempre di qualità così così, l'ideale sarebbe portare con voi un paio di panini al prosciutto, una scatola di biscotti ed anche due banane. Va ricordato che la dogana di molte nazioni non permette di "importare" frutta e carne per cui vanno consumati prima di raggiungere l'aeroporto di destinazione.

Durante il volo rilassatevi e distraetevi leggendo, ascoltando la musica e guardando un film, in maniera da far trascorrere più in fretta il tempo. È inoltre consigliabile anche calibrare l'orologio sull'orario locale della destinazione finale per agevolare mentalmente l'adattamento al fuso orario. Poiché la giornata del viaggio sarà piuttosto lunga sia a causa delle ore di differenza, sia per la sveglia anticipata per andare in aeroporto, è molto vantaggioso fare un pisolino per sostenere meglio, all'arrivo, il disagio del fuso orario.


Since 1984 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.