A New York co' i' babbo di Leo
'Svardo un giorno mi dice "Si va a New York". "Chi paga?" rispondo io. "Non ti preoccupare, chiama anche i' tu' fratello e prenota tutto". Chiamo l’agenzia e mi dice che siamo oltre la data prevista per iscriversi ma visto i non tanti stranieri ci accettano... e vai! "Oh, porta la giacca blu!". "Per fare che cosa?". "I' night club, le donnine al palo". "Zio non fare i’ bischero".
Ci siamo, aeroporto di Firenze. Pippo l’accompagnatore arriva per ultimo, in compenso ci sono già i coniugi di Montevarchi in tuta sociale con il resto del gruppo. E vai! A Roma si unisce a noi Paola di Latina. Si arriva a New York: visti in aeroporto, check in, hotel. "Ho sonno", è presto per New York la città che non dorme mai, andiamo a fare due passi, bruscheggia (da nevicare). Si torna in hotel, manca un letto, arriva un lettino piccino piccino, io e lo zio guardiamo in maniera eloquente il buon Ale che con fare rassegnato prende possesso della branda (addio tempo).
Oggi si ritira il pettorale, in mezzo a migliaia di persone perfettamente organizzato ma... "Ale, non sei iscritto". "Non sparare bischerate anche se non capisco una mazza di quanto ti raccontano". Ale ci crede solo quando una gentile signorina ci offre una wild card. "Non ti montare il capo, parti con me tra i tanti".
Tutto procede, New York non si può raccontare, in compenso facciamo più chilometri a piedi che un lupo affamato, dietro a il dentista e all’avvocato e boia chi molla tanto che la sera andiamo a mangiare tutti la pastasciutta e mitiche polpette da Sbarros alla Quarantasettesima Street angolo Madison. Pippo si fa male il giorno prima della gara (menisco e legamenti, il responso poi a Prato). Mitico per essere arrivato fino al Queens.
Il D-day: facce tese, gambe molli e vai. Guardia Nazionale presente ma discreta. Colpo di cannone, partenza, si vola tra due ali di folla, grandi i latino-americani, ti offrono di tutto in gara ma anche nel Queens, nel Bronx e alla fine in Manhattan l’incitamento è fantastico e con esso anche il tempo ottenuto.