In giro sui taxi di Londra
Uno dei simboli di Londra è l'onnipresente taxi ed è senza dubbio un'esperienza da provare. I taxi di Londra vantano una lunga storia: le vetture sono nere, e vengono chiamate tradizionalmente black cabs o Hackney carriages, nome che deriva dal quartiere di Hackney dove già nel 1654 si rese necessaria un'ordinanza per regolarne il servizio ed il traffico. Fino ai primi anni del Novecento, i taxi consistevano in carrozze trainate da cavalli. Successivamente, con l'avvento dell'automobile, i taxi di Londra assunsero l'aspetto odierno di berline nere e sono oggi oltre ventimila. Ogni tassista deve superare un esame di conoscenza delle strade e dei luoghi di interesse della capitale britannica chiamato "The Knowledge" per poter operare. Inoltre, tutti i taxi di Londra hanno come massimo di raggio di curvatura il valore di otto metri, poiché devono essere in grado di affrontare la stretta rotonda all'entrata dell'Hotel Savoy. Questi veicoli sono un simbolo talmente tradizionale di Londra che per il giubileo della regina Elisabetta II vennero colorati d'oro cinquanta vetture, una per ogni anno di regno della monarca. Lo stile londinese dei taxi è spesso replicato nelle maggiori città del Regno Unito.
Per trarre il massimo divertimento da una gita in tassì per Londra, ecco alcuni pratici consigli da non dimenticare.
Cortesia - Siate gentili e pazienti con il tassista. Concentratevi magari sulle bellezze di Londra che scorrono fuori dal finestrino dell'auto.
Tempo - Cercate di evitare di prendere il taxi all'ultimo momento per recarvi ad un appuntamento, sia questo con l'aereo per il rientro in Italia, con il pasta party o... con la partenza della maratona. In genere i tassisti di Londra fanno di tutto per portarvi a destinazione nel minor tempo possibile, specialmente quando si tratta di andare all'aeroporto, ma anche il passeggero deve fare la sua parte, regalandosi un adeguato lasso di tempo a disposizione e soprattutto considerando che nelle ore di punta il traffico paralizza la circolazione.
Alternative - Una volta provata l'esperienza di viaggiare in taxi a Londra, se il taxi vi serve per spostarvi da un punto all'altro della città è bene considerare alternative meno costose o più veloci. La metropolitana è sicuramente il mezzo di spostamento più rapido, sicuro e facile da usare.
Taxi privati - Nel caso di noleggio auto con guidatore è bene informarsi prima di salire in macchina del prezzo della corsa. I taxi privati non hanno il tassametro e vi è dunque il rischio di sgradite sorprese una volta arrivati a destinazione.
Mai dimenticarsi comunque che spostarsi per Londra a piedi è talvolta più veloce, si vede più "mondo", e costituisce un ottimo allenamento in vista della maratona.