Girovagando per Londra
Per visitare come si deve Londra ci vuole ben più di qualche giorno, ma la maratona che qui si svolge ad aprile è se non altro un'ottima occasione per cominciare intanto a girovagare un po' fra le strade di una delle capitali più famose del mondo.
Non vogliamo certo sostituirci alle esaustive guide che si trovano a dozzine sugli scaffali di qualunque libreria, ma solo fornire qualche suggerimento turistico, per chi si reca per la prima volta a Londra: appunti raccolti qua e là che riproponiamo in questo piccolo vademecum sperando di invogliarvi ad una più approfondita ricerca qualora la vostra fantasia venga stimolata dalle nostre poche righe.
Il London Eye ("Occhio di Londra"), anche noto con il nome di Millenium Wheel ("Ruota del Millennio") è una ruota panoramica situata all'estremità ovest dei Jubilee Gardens, sulla riva sud del Tamigi tra il ponte di Westminster e lo Hungerford Bridge. La sua costruzione, iniziata nel 1998, è terminata il 9 marzo 2000. Con i suoi 135 metri, era la più alta del mondo fino al maggio del 2006. Il London Eye è diventato l'attrazione a pagamento più popolare nel Regno Unito, con oltre tre milioni e mezzo milioni di visitatori all'anno.
Trafalgar Square è una piazza dedicata al ricordo della battaglia di Trafalgar del 1805, in cui la Royal Navy di Horatio Nelson sconfisse le flotte combinate di Francia e Spagna, durante le guerre napoleoniche. L'area era sede delle stalle reali (King's Mews) fin dal tempo del re Edoardo I. Nella piazza si trova la famosa colonna di Nelson. L'obelisco della piazza rappresenta invece l'occhio del drago che, secondo la leggenda, si dice abbia combattuto contro Enrico VII d'Inghilterra. La piazza ospita dal 1824 la sede della celeberrima National Gallery. A sud, inserito armoniosamente nel contesto architettonico della piazza, trova luogo l'Admiralty Arch: progettato da Sir Aston Webb, è dotato di un monumentale cancello che dà accesso a The Mall, il viale delle parate ufficiali della famiglia reale, che conduce direttamente a Buckingham Palace. Dalla parte opposta invece parte un'altra importante arteria di Londra: lo Strand.