Cosa vedere a Marradi
Teatro degli Animosi - Tipico esempio di teatrino accademico realizzato secondo i canoni del teatro all'italiana fra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento ha svolto un'intensa attività come sede della locale Accademia degli Animosi fino al 1938, quando venne acquisito dal Dopolavoro Ferroviario. Passato in proprietà al Comune nel 1970, ha cessato ogni attività per motivi di inagibilità. Dopo sporadiche riaperture, per esempio in occasione delle prime celebrazioni dedicate al poeta Dino Campana, il teatro è stato inserito nel Progetto Regionale FIO per i teatri e oggetto di un lungo restauro/ripristino su progetto dell'ingegner Domenico Naldoni, conclusosi nel 1990. Da allora il Teatro degli Animosi ha ripreso una nuova intensa attività grazie anche al fatto che dopo il recupero della sala Mokambo, già sede del Circolo dei Signori, e la realizzazione di un nuovo avancorpo con biglietteria e sala guardaroba, nel 1997 è stato affidato alla gestione all'Associazione Culturale "A Marradi c'è...". Il teatro è diventato luogo di molteplici iniziative: dalle mostre ai convegni, dalla scuola di ballo al laboratorio teatrale, dallo studio di registrazione alla discoteca ed alla ripresa di una programmazione cinematografica di prima visione.
Palazzo Torriani - Il palazzo municipale, risalente al 1400, con il suo ampio loggiato ad archi sormontato dallo stemma dell'antica famiglia Torriani, racchiude al suo interno alcuni affreschi di Galileo Chini.
Palazzo Fabbroni - Il palazzo Fabbroni si trova di fronte al palazzo comunale. Presenta tre serie di grandi finestre rifinite in pietra. Al centro della facciata è posto lo stemma gentilizio dei Fabbroni.
Chiesa del Suffragio - La Chiesa del Suffragio si trova a lato del Palazzo Fabbroni. Mostra una facciata a capanna. Al suo interno si trovano impronte settecentesche.
Palazzo Cannone - Il Palazzo Cannone, del XV-XVI secolo racchiude piazza delle Scalelle. Presenta tre serie di finestre rifinite in pietra ed ospita adesso un ristorante.
Oratorio della Misericordia - L'Oratorio si trova nella "piazza di sotto" (via Angelo Fabbroni). È eretto su di una torre, dietro la Chiesa del Suffragio dove si conservano dipinti ed arredi sacri.
Monastero delle Domenicane della Santissima Annunziata - Edificato nel 1575 dalla famiglia Fabbroni, il monastero dopo una serie di ristrutturazioni presenta oggi un cortile con un pozzo al centro, un edificio ad archi su pilastri, ed un ampio giardino delle monache chiuso da mura e da una torre.
Chiesa di Santa Reparata in Badia del Borgo - Edificata intorno all'XI secolo, quindi ristrutturata in forme barocche, la chiesa di Santa Reparata è uno dei luoghi religiosi più importanti del territorio. Presenta grandi altari in stile barocco. Nella sagrestia troviamo dei bei dipinti del Maestro di Marradi: la Madonna col Bambino e Santi, Santa Reparata, la Madonna della Misericordia, San Giovanni Gualberto, San Sebastiano.