Isola di Capraia
L'isola di Capraia si trova a cinquantacinque chilometri da Piombino, in provincia di Livorno. Ha una forma allungata che misura circa otto chilometri, con un'area di circa venti chilometri quadrati, ed è costituita da terreni montuosi, le cui punte principali sono il monte Castello a 447 metri ed il monte Arpagna a 410 metri sul livello del mare. Si può raggiungere da Livorno o da Portoferraio. L'isola deve il suo nome alle capre selvatiche che anticamente ne costituivano la maggior parte del patrimonio faunistico.
L'origine di Capraia si può far risalire tra gli otto ed i quattro milioni di anni fa, quando fenomeni geologici che coinvolsero questo territorio portarono alla risalita di materiale magmatico che arrivò in superficie e causarono la sua nascita. La superficie in buona parte è coltivata e per il resto è coperta da macchia mediterranea (cisto, mirto, erica, corbezzolo, rosmarino) ad eccezione delle falesie costiere, modellate dai venti e incise da forti mareggiate. Le coste orientali sono meno scoscese di quelle occidentali che calano a picco sul mare formando insenature dirupate e frastagliate; caratteristiche sono le rocce vulcaniche che formano l'arco roccioso del Reciso e le rocce incavate dette tafoni a Cala del Vetriolo. A sud è localizzato uno dei vulcani che formarono l'isola la cui lava, solidificandosi, ha originato il Promontorio dello Zenobito, mentre la lava del cono del vulcano soldificandosi e spaccandosi ha formato l'incantevole Cala Rossa. A pochi chilometri da Capraia Isola, verso Cala del Reciso e tra Monte Forcone e Monte delle Penne si trova l'unico lago naturale dell'isola: lo Stagnone, sosta importante per gli uccelli migratori. Non ci sono più le capre selvatiche ormai estinte, ma alcuni esemplari di mufloni introdotti dall'uomo; ci sono numerosi conigli, e della ormai estinta foca monaca non è rimasto che il nome di alcune località. Sull'isola vi sono alberghi, ristoranti, campeggio, servizio medico, farmacia, distributore carburante, servizio di ricarica per le bombole per sub, banca e ufficio postale, oltre a negozi vari ed al posto di telefono pubblico. I collegamenti sono effettuati dalla compagnia Toremar con uffici a Livorno e Piombino.
Per chi ama le scarpinate ricordiamo che su un'alta rupe sorge il castello di San Giorgio del quindicesimo secolo, e che itinerari consigliati sono quelli che partendo da Capraia portano fino alla chiesetta di Santo Stefano (circa cinque chilometri), oppure fino allo Stagnone (circa sei chilometri). Una escursione senz'altro interessante dal punto di vista naturalistico è quello che partendo dal paese di Capraia Isola porta alla Punta dello Zanobito; è un itinerario che presenta delle difficoltà in special modo nell'ultima parte, dovute per lo più dalla roccia vulcanica tagliente e dalla bassa vegetazione pungente. Molto interessante la mulattiera rialzata che da Capraia Isola porta allo Stagnone: è stata costruita dai detenuti nel corso degli anni nel tentativo di coltivare e di rendere fertili le zone interne.